Dal 2015 gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a disposizione 500 euro da spendere per l’aggiornamento professionale. Un bonus che nella sua prima erogazione è stato assegnato eccezionalmente con accredito sullo stipendio. Dal 2016 è cambiato il sistema di erogazione, come annunciato nel Piano di formazione degli insegnanti e attraverso la nota del 29 agosto 2016 relativa alla rendicontazione delle spese dell'anno precedente.

L’importo resta lo stesso: 500 euro che saranno assegnati attraverso un ‘borsellino elettronico’. L’applicazione web “Carta del Docente” è disponibile all’indirizzo Cartadeldocente.istruzione.it dal 30 novembre 2016. Attraverso l’applicazione è possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma.

Ogni docente, utilizzando l’applicazione, puo' generare direttamente dei “Buoni di spesa” per l'acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, per:

  • l’acquisto di pubblicazioni e di riviste utili all'aggiornamento professionale;
  • l'acquisto di hardware e software;
  • l'iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'Istruzione;
  • l’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;
  • l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • l’acquisto di biglietti di musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

I buoni di spesa generati dai docenti daranno diritto ad ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti autorizzati con la semplice esibizione. Per l’utilizzo della “Carta del Docente” sarà necessario ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid) e successivamente ci si potrà registrare sull’applicazione. L’acquisizione delle credenziali SPID si può fare sin da ora. Si tratta di un codice unico che consentirà di accedere, con un'unica username e un’unica password, ad un numero considerevole e sempre crescente di servizi pubblici (http://www.spid.gov.it/servizi).

Il nuovo sistema che parte quest’anno consente ai docenti di avere uno strumento elettronico per effettuare e tenere sotto controllo i pagamenti. E alle scuole di essere alleggerite dalla burocrazia e dalle procedure di rendicontazione. Sarà possibile spendere i 500 euro a partire dall’attivazione della Carta.

Le somme relative all’anno scolastico 2016/2017 eventualmente già spese dal 1° settembre 2016 al 30 novembre 2016 dovranno essere registrate attraverso la piattaforma digitale e saranno erogate ai docenti interessati, a seguito di specifica rendicontazione, dalle scuole di appartenenza.

Notizie

SUPPLENZE PERSONALE DOCENTE - convocazione

15 Set, 2018

Si comunica che in sede di Conferenza di servizio dell’11 Settembre 2018, i…

Orario Scolastico prima settimana - classi, docenti, sostegno

14 Set, 2018

in allegato gli orari relativi alla prima settimana (17-22 settembre).

Dislocazione CLASSI 2018/2019

13 Set, 2018

scaricabile selezionando l'allegato

Calendario Inizio Anno Scolastico 2018/19 - rettifica

30 Ago, 2018
lunedì 17 settembre 2018

classi prime

dalle 09:00 alle 11:00

classi seconde, terze,…

classi prime 2018/2019 - esposti gli elenchi

10 Ago, 2018

Gli elenchi delle classi prime e le relative sedi sono esposti presso la sede di via…

Trasferimento sede Istituto TECNICO as 2018/2019

20 Lug, 2018

In allegato la comunicazione relativa al trasferimento dell'Istituto TECNICO nella…

ADATTAMENTO CALENDARIO SCOLASTICO 2018/2019

13 Lug, 2018

Si comunica che il consiglio di Istituto ha deliberato il seguente adattamento al…

adozione libri di testo e abbigliamento per gli studenti 2018/19

20 Giu, 2018

in allegato:

Elenchi adozioni libri testo per settore Professionale e settore…

Pubblicazione esiti scrutini

11 Giu, 2018

Si informa che i risultati degli scrutini saranno pubblicati all'albo della scuola…

Modulistica

15 Mar, 2018

 

Nella sezione è presente la modulistica relativa a:

 

Visite d'Istruzione e Uscite

15 Mar, 2018
Modulistica Visite d'Istruzione e Uscite
 
In allegato la documentazione…

CONCORSO INTERNO "IL TRICOLORE"

09 Mar, 2018

Il Concorso ha lo scopo di stimolare l’utilizzo delle risorse del territorio e di…

Famiglie e studenti

02 Dic, 2017

Modulistica famiglie e studenti

Si ricorda che tutta la modulistica deve essere…

Ricevimento docenti: Settimanali e Generali

02 Dic, 2017

ANNO SCOLASTICO 2017-2018
Come da circolare n°12 del 31-10-2017 comunichiamo gli…

Immagine

PON, on line il nuovo sito web dedicato

28 Nov, 2016

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

URP

Istituto Motti

Via Gastinelli 1/b Reggio Emilia - RE

Tel: 0522383162

Fax: 0522383205

reis00800r@istruzione.it

motti@istitutomotti.it

PEC: reis00800r@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. reis00800r
Cod. Fisc. 80012710358
Fatt. Elett. UFPVZT

Area riservata