L'Istituto di Istruzione Superiore "A. Motti" ha attivato l’indirizzo Alberghiero e della ristorazione nell'A.S.2000/2001 per colmare un vuoto esistente nella nostra provincia ed offrire una concreta opportunità di lavoro per tanti giovani, che hanno voglia di inserirsi in un contesto di valorizzazione del territorio e riqualificazione delle strutture ricettive.
Dall’anno scolastico 2009/2010 il nostro Istituto ha ampliato la propria offerta formativa con il corso di istruzione tecnica indirizzo Turismo.

Le opzioni previste per l’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera sono tre:

  • servizi per l’enogastronomia - cucina
  • servizi per l’enogastronomia - prodotti dolciari artigianali e industriali
  • servizi di sala e vendita
  • servizi per l'accoglienza turistica

Il percorso è suddiviso in 2 bienni e 1 quinto anno.
Gli apprendimenti comprendono un’area di insegnamento generale comune e aree di indirizzo specifiche.
Durante i primi due anni di studio, oltre alle materie dell’area comune (italiano, matematica, inglese, ecc.) vengono studiate le discipline specifiche dell’indirizzo dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (es: 2^ lingua, alimentazione). Viene fatta esperienza in tutti e tre i settori di specializzazione: enogastronomia - sala e vendita - accoglienza turistica
Le materie dell'area comune mirano a potenziare le competenze di base degli allievi e fornire loro un'adeguata formazione culturale.
Le discipline dell'area d'indirizzo sono finalizzate allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità tecniche professionali relative al settore di specializzazione.
La pratica operativa, attuata nei diversi settori, supportata dall'attività di orientamento, permette agli alunni, nel corso del secondo anno, di operare una scelta consapevole circa l'indirizzo da intraprendere.
Dal terzo anno si sceglie la specializzazione per la quale si sente più passione e affinità: enogastronomia, sala e vendita, accoglienza turistica.
La preparazione comprende sempre tirocini o stage formativi presso aziende di livello medio-alto (ristoranti, alberghi, agenzie di viaggio, ecc.). La frequenza del quinto anno con il superamento dell’esame di stato offre libero accesso a qualunque facoltà universitaria (es. Scienze Gastronomiche) o corso post-diploma oltre ad essere l’ingresso valido per il mondo lavorativo.

Ultime Notizie

News

ORIENTAMENTO CLASSI SECONDE

05 Feb, 2024

Al fine di fornire un supporto alla scelta dell'articolazione per la classe terza si…

circolari

URP

Istituto Motti

Via Gastinelli 1/b Reggio Emilia - RE

Tel: 0522383201 - 0522383162

Fax: 0522383205

reis00800r@istruzione.it

PEC: reis00800r@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. reis00800r
Cod. Fisc. 80012710358
Fatt. Elett. UFPVZT

codice IPA: istsc_reis00800r

codice univoco AOO: A73FC82

 SEDE VIA FOGLIANI

  - Tel. 348 404 8181

  - Mappa via Fogliani

 

Dichiarazione accessibilità 2022

Obiettivi accessibilità 2023 

Dichiarazione accessibilità 2023

Area riservata