CORSO SERALE ISTRUZIONE PROFESSIONALE

 

"SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA"

 

PROGETTA IL TUO FUTURO!

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

PER L'A.S. 2019/20 FINO AL 15 OTTOBRE 2019

 

L’Istituto di Istruzione Superiore A. Motti offre un percorso di formazione per adulti che intendono conseguire il Diploma in "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera".

Si tratta di un percorso di studi che ha gli stessi riconoscimenti legali del percorso diurno, ma essendo indirizzato agli adulti, gode di riduzione orarie e della possibilità di riconoscere crediti derivanti da frequenza di istituti superiori o corsi di formazione precedenti e da esperienze lavorative nel settore.

Il corso si rivolge a chi interrotto gli studi e desidera completare la propria formazione, se in possesso del diploma di terza media o titolo equipollente ed ha compiuto il 18° anno di età; a chi desidera arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale per avere nuove opportunità di crescita; a chi non ha potuto studiare ma ha sempre desiderato farlo; a chi già opera nel settore ma non ha un titolo specifico e desidera riqualificarsi, a chi già lavora in altri settori ma da sempre si sente realizzato quando esprime la propria creatività in cucina.

Per iscriversi non sono previsti limiti di età, i nostri studenti coprono tutte le fasce, sono molto motivati, interessati e partecipi.

L’esperienza scolastica è significativa anche a livello umano: gli adulti lavoratori o in cerca di una nuova opportunità sono un esempio ed una guida per gli studenti più giovani che si sentono notevolmente responsabilizzati in un contesto dove tutti, con motivazioni differenti puntano allo stesso obiettivo: il Diploma in "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera".

Durata e struttura:

Corsi  quadriennali   da   fine   settembre   a   inizio   giugno.

 

I PERIODO:

livello 1 e 2 (ex classe 1° e 2°, durata 1 anno)

Solitamente strutturato in un monoennio, se non sono presenti importanti barriere linguistiche o difficoltà di apprendimento.

 

II PERIODO:

livello 1 (ex classe 3°, durata 1 anno)

livello 2 (ex classe 4°, durata 1 anno)

 

-III Periodo

(ex classe 5°, durata 1 anno)

 

 

Titoli:

Diploma, al termine del percorso  ( 4 anni) in:

"Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera ."

In ogni caso si può richiedere alla fine di ogni anno un attestato di frequenza.

Il diplomato è in grado di:

 

- Intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici;

- Operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze gastronomiche.

- Possibilità di accedere ai corsi universitari.

 

Destinatari:

Adulti maggiorenni lavoratori o disoccupati. Coloro che sono interessati ad ottenere un diploma superiore, coloro che hanno la passione per le arti culinarie, chi ha interrotto gli studi e desidera completarli. Gli allievi con particolari problemi di lavoro possono chiedere frequenza limitata per alcune materie, purché sostengano poi, con risultati sufficienti, le prove finali per l'ammissione alla classe successiva.

 

Percorsi personalizzati:

Dopo una prima fase di accoglienza , si procede alla fase di identificazione, valutazione ed attestazione dei crediti: CREDITI FORMALI, CREDITI NON FORMALI, CREDITI INFORMALI. I crediti costituiscono il riconoscimento di competenze già possedute dagli allievi ed acquisite in seguito a:

 

  • Studicompiuti e certificati da titoli conseguiti in Istituti statali o paritari (crediti formali)
  • Esperienze maturateinambitolavorativo o dellaformazioneprofessionale (crediti non formali)
  • Studi o esperienze personali coerenti con l'indirizzo di studi (creditiinformali)

 

Il possesso dei suddetti requisiti, comportano l'idoneità anticipata in una o più discipline con l'esonero dalla frequenza delle materie per le quali sono stati riconosciuti.

 

 Programmi scolastici, discipline, quadro orario:

 

La programmazione scolastica, pur ispirandosi ai corsi del diurno, può essere adattata alle esigenze ed ai livelli dei partecipanti. I corsi sono caratterizzati da attività di laboratorio pratico di cucina  e di sala e dallo studio di diverse discipline quali: Scienze dell'alimentazione, Lingue (Inglese e Francese), Accoglienza turistica, Economio, Matematica Italiano, Storia.

In presenza di allievi interessati a svolgere stages presso aziende, la scuola si renderà disponibile   a   coadiuvarli   nella   ricerca   e   a seguirli   nel   periodo   interessato.

 

Il quadro orario ministeriale dei corsi serali, rappresenta il 70% del quadro orario diurno con le opportune correzioni ed approssimazioni

 

La frequenza è obbligatoria e la validità dell’anno scolastico è raggiunta con al max il 25% delle assenze, salvo deroghe approvate da collegio docenti (es. lavoro…)

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì a partire dalle 18:30.

Ultime Notizie

News

ORIENTAMENTO CLASSI SECONDE

05 Feb, 2024

Al fine di fornire un supporto alla scelta dell'articolazione per la classe terza si…

circolari

URP

Istituto Motti

Via Gastinelli 1/b Reggio Emilia - RE

Tel: 0522383201 - 0522383162

Fax: 0522383205

reis00800r@istruzione.it

PEC: reis00800r@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. reis00800r
Cod. Fisc. 80012710358
Fatt. Elett. UFPVZT

codice IPA: istsc_reis00800r

codice univoco AOO: A73FC82

 SEDE VIA FOGLIANI

  - Tel. 348 404 8181

  - Mappa via Fogliani

 

Dichiarazione accessibilità 2022

Obiettivi accessibilità 2023 

Dichiarazione accessibilità 2023

Area riservata