PROGETTI INTERNAZIONALI

 

L’istituto Motti partecipa da anni a progetti internazionali nell’ambito del programma di apprendimento permanente adottato dall’Unione Europea in materia di istruzione e   formazione. Collabora con diverse scuole del territorio europeo allo sviluppo di iniziative intese a rafforzare la dimensione europea dell’educazione e ad incoraggiare l’innovazione nella realizzazione di materiali didattici e lo scambio di buone pratiche.   I progetti internazionali si pongono come obiettivi primari la sensibilizzazione all’esercizio di una cittadinanza europea attiva, l’apertura ad altre culture tramite la conoscenza e la   comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore.

I progetti internazionali si articolano in tre diverse direzioni:

 

Partenariati multilaterali e bilaterali che offrono agli alunni l’opportunità non solo di acquisire e migliorare le conoscenze dell’argomento o della disciplina su cui si  basa il partenariato, ma anche di accrescere la propria capacità di lavorare in gruppo, di programmare, di intraprendere attività in collaborazione, di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di migliorare la capacità di comunicare in altre lingue accrescendo la motivazione all’ apprendimento  delle lingue straniere.

(SCAMBI ANNUALI CON L’ISTITUTO ALBERGHIERO “M.P.THEAS” DI MOUNTAUBAN — FRANCIA E CON LA CULINARY SCHOOL DI FORT WORTH —TEXAS)

 

Partecipazione a concorsi  ed  eventi  dell’  Associazione Europea degli Istituti Alberghieri e del Turismo, volti a favorire gli scambi di alunni e docenti di scuole alberghiere e  di turismo dell’Unione europea, a rafforzare la cooperazione tra scuola e impresa e a condividere strumenti pedagogici, conoscenze e competenze professionali.

 

Stage internazionali: poiché lo stage costituisce un'importante opportunità di crescita personale e professionale in vista dell'entrata nel mondo del lavoro, l’Istituto Motti progetta stage all’estero per favorire l’integrazione europea e l’internazionalizzazione del mercato del lavoro in modo che gli studenti degli ultimi anni possano applicare nell'azienda straniera la formazione acquisita in Italia, conoscere altri mercati del lavoro ed altre economie, padroneggiare metodi di lavoro diversi da quelli italiani, perfezionare la padronanza di una o più lingue straniere, familiarizzare con strutture e meccanismi socio-culturali di altri Paesi. Il programma Erasmus Plus da anni persegue questi obiettivi. Per l’A.S. 2017/18 l’istituto Motti ha l’onore di essere scuola capofila del progetto TASTE IT che permetterà a 10 ragazzi selezionati del nostro istituto delle classi IV di effettuare uno stage all’estero di 35 giorni, mentre 2 ragazzi delle classi V potranno effettuare uno stage di 3 mesi. Le destinazioni saranno: Regno Unito, Portogallo, Malta, Spagna, Francia e per le classi V anche Paesi Bassi, Irlanda e Germania.

Gli indirizzi di studio

In evidenza

Notizie

Modulistica

15 Mar, 2018

 

Nella sezione è presente la modulistica relativa a:

 

Visite d'Istruzione e Uscite

15 Mar, 2018
Modulistica Visite d'Istruzione e Uscite
 
In allegato la documentazione…

Famiglie e studenti

02 Dic, 2017

Modulistica famiglie e studenti

Si ricorda che tutta la modulistica deve essere…

Immagine

Docenti, come spendere i 500 euro

28 Nov, 2016

Dal 2015 gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a…

Immagine

PON, on line il nuovo sito web dedicato

28 Nov, 2016

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

URP

Istituto Motti

Via Gastinelli 1/b Reggio Emilia - RE

Tel: 0522383162

Fax: 0522383205

reis00800r@istruzione.it

motti@istitutomotti.it

PEC: reis00800r@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. reis00800r
Cod. Fisc. 80012710358
Fatt. Elett. UFPVZT

Area riservata